Avviso 1/2022 PNRR: percorsi di autonomia per i disabili

Pubblicato il



Avviso 1/2022 PNRR: percorsi di autonomia per i disabili

Con la nota 26 luglio 2022, n. 6855, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce chiarimenti in merito alla Linea di investimento 1.2 dell’Avviso pubblico n. 1/2022 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU, relativamente ai percorsi di autonomia per persone con disabilità.

Numero dei beneficiari

Entro il mese di marzo 2026 si prevede il coinvolgimento di, almeno, ulteriori 4.000 persone con disabilità a livello nazionale.

Importo del finanziamento

Durante la fase di presentazione delle domande di ammissione a finanziamento (al fine di predisporre una graduatoria dei progetti idonei e di quelli ammissibili) i soggetti proponenti hanno dovuto rilasciare una serie di informazioni, tra cui:

  • il numero stimato dei beneficiari da coinvolgere nelle progettualità;
  • l’importo del finanziamento richiesto.

Ad oggi, in seguito alla fase delle verifiche, il budget è stato riparametrato in funzione del numero di beneficiari coinvolti, prevedendo un importo massimo di euro 715.000, per un numero di beneficiari pari a 12.

Al fine di garantire la continuità degli interventi, sono state previste specifiche linee di finanziamento all’interno del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021/2027.

Modello di intervento

I percorsi di autonomia per persone con disabilità (Investimento 1.2) hanno l’obiettivo di realizzare abitazioni in cui andranno a vivere gruppi di persone disabili.

Di seguito si forniscono alcune specifiche tecniche finalizzate a favorire una corretta compilazione della scheda progetto:

  • rimozione delle barriere di accesso all’abitazione e alle opportunità di lavoro, tramite l’utilizzo della tecnologia informatica. I progetti dovranno essere coerenti con le linee di indirizzo per le progettualità per una vita indipendente e comprendere tre linee di intervento, di cui la prima propedeutica alle altre due. Le diverse azioni (progetto individualizzato, abitazione, lavoro) sono tra loro interconnesse. I soggetti beneficiari dovranno essere gli stessi per tutte e tre le azioni;
  • ciascun progetto dovrà indicare il numero atteso di persone con disabilità che, sulla base del proprio progetto personalizzato, saranno inserite nel percorso di autonomia abitativa nei gruppi appartamento costituiti e nel percorso di avviamento al lavoro a distanza. Si ricorda che ogni progetto candidato a finanziamento potrà essere finalizzato alla realizzazione di uno o due gruppi-appartamento e che ogni appartamento potrà essere abitato da un minimo di 2 e fino ad un massimo di 6 persone.

Per quanto riguarda la compilazione delle schede progetto, l’Inail consiglia la consultazione delle specifiche FAQ, visionabili nella pagina dell’Avviso pubblico.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito