Nuove funzionalità INPS nel Cassetto Previdenziale del Contribuente
Pubblicato il 21 dicembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Inps rende noto che, a breve sarà rilasciata un’estensione delle funzionalità disponibili per la creazione e gestione delle istanze di Smart-Task all’interno del Cassetto Previdenziale del Contribuente.
Con il messaggio n. 4583 del 20 dicembre 2023, l’Istituto Previdenziale elenca le nuove funzionalità operative a partire dal 31 dicembre 2023.
Progetto “Smart-Task”
La funzione di Smart-Task disponibile all’interno del Cassetto nella sezione “Contatti” inizialmente disponibile per un numero ristretto di soggetti, opportunamente abilitati, sarà successivamente estesa a tutti i datori di lavoro e ai loro intermediari delegati.
Il predetto sistema di Smart-Task consiste in un servizio trasversale che integra il sistema delle Comunicazioni bidirezionali automatizzandone alcune tipologie, caratterizzate da attività manuali e ripetitive da parte degli operatori di Sede.
Il progetto ha la finalità di automatizzare le attività svolte quotidianamente dagli operatori di Sede per specifiche tipologie di richieste, tramite l’acquisizione di eventuali ulteriori informazioni e/o dati, in funzione dell’oggetto della richiesta, in modo che questa possa essere elaborata automaticamente dal sistema, senza l’intervento manuale.
Flusso di invio delle richieste
Il flusso di invio delle richieste Smart-Task è il seguente:
- selezione del servizio “Crea Smart-Task” nella sezione “Comunicazioni” del Cassetto e scelta dell’oggetto di interesse;
- presentazione di una maschera di acquisizione dati dinamica che si auto-compone richiedendo esclusivamente gli eventuali ulteriori dati necessari al soddisfacimento automatizzato della richiesta, con riferimento allo specifico oggetto;
- compilazione e trasmissione della richiesta;
- istruttoria automatizzata della richiesta.
Le predette richieste sono visionabili nella lista delle Comunicazioni Bidirezionali (Lista Richieste).
NOTA BENE: Coloro che hanno trasmesso la richiesta riceveranno le consuete notifiche sullo stato di elaborazione e al termine dell’istruttoria sarà reso visibile l’esito ossia richiesta accolta o non accolta.
Inoltre, accedendo al dettaglio della richiesta, sarà possibile prendere visione della lista delle operazioni/verifiche effettuate e delle motivazioni che hanno portato all’eventuale non accoglimento della richiesta.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: