Nuova Sabatini, riapertura dello sportello per presentazione domande

Pubblicato il



Nuova Sabatini, riapertura dello sportello per presentazione domande

A seguito dello stanziamento di nuovi fondi per 425 milioni di euro – disposto dal DL n. 99/2021 – è stato riaperto dal 2 luglio 2021 lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi “Nuova Sabatini”. Si ricorda che l’operatività dello sportello era cessata lo scorso 2 giugno.

Dal 2 luglio riaperto lo sportello Nuova Sabatini

Con decreto direttoriale del 2 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che le domande di accesso ai contributi di cui all’articolo 2, comma 4, DL n. 69/2013, possono essere oggetto di richieste di prenotazione presentate dalle banche o dagli intermediari finanziari a partire dal mese di agosto 2021.

I contributi sono concessi secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036, e seguenti modificazioni.

Il provvedimento prevede che:

  • la prenotazione può includere anche le domande presentate dalle imprese alle banche o intermediari finanziari in data antecedente al 2 giugno 2021 (data di chiusura del precedente sporrtello) e non incluse in una richiesta di prenotazione delle risorse già inviata dalle medesime banche o intermediari finanziari al MiSE;
  • le richieste di prenotazione del contributo relative a domande presentate dalle imprese alle banche o intermediari finanziari in data antecedente al 2 giugno 2021 e trasmesse al Ministero entro il 7 giugno e non accolte, anche in misura parziale, per esaurimento delle risorse disponibili, sono soddisfatte in via prioritaria, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

Le domande di agevolazione presentate dalle imprese nell’intervallo di tempo 2 giugno-1° luglio 2021, sono considerate irricevibili.

Misura Nuova Sabatini

L’incentivo chiamato "Nuova Sabatini" consiste in una agevolazione diretta a facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

Sono agevolati gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Possono fruirne le micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, eccetto le attività finanziarie e assicurative, e le attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito