Nuova Sabatini. Indicazioni per la richiesta di contributo

Pubblicato il



Nuova Sabatini. Indicazioni per la richiesta di contributo

Il ministero dello Sviluppo Economico ha fornito nuove indicazioni per la richiesta di contributo nell’ambito dell’incentivo “Nuova Sabatini”.

L’agevolazione è diretta a facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese, sostenendo gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Ad essere interessate sono micro, piccole e medie imprese (Pmi).

Ammessi a finanziamento sono beni, che devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell'attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come presenti nel principio contabile n.16 dell’OIC, nonché a software e tecnologie digitali.

Il 2 ottobre 2018 il MiSE, nella pagina web: “Beni strumentali ("Nuova Sabatini") - Erogazione contributo, ha effettuato delle precisazioni sulla richiesta di erogazione del contributo.

Infatti l’erogazione del contributo avviene a completamento dell’investimento autocertificato dall’impresa ed è effettuata in quote annuali secondo il piano di erogazioni riportato nel provvedimento di concessione.

L’impresa, dopo l’ultimazione dell’investimento, è chiamata a compilare, in formato digitale ed accedendo esclusivamente alla piattaforma del Ministero, la dichiarazione attestante l’avvenuta ultimazione e a trasmetterla al MiSE.

A seguito del pagamento a saldo dei beni oggetto dell’investimento, invierà anche la richiesta di erogazione della prima quota di contributo.

Inoltre, viene detto che:

  • la richiesta di erogazione della prima quota di contributo è presentata al Ministero, pena la revoca delle agevolazioni, entro il termine massimo di 120 giorni dal termine ultimo previsto per la conclusione dell’investimento;
  • le richieste di erogazione di quote di contributo successive alla prima devono essere presentate con cadenza annuale, non prima di dodici mesi dalla precedente richiesta di erogazione ed entro i dodici mesi successivi a tale termine;
  • l’ultimazione dell’investimento deve essere attestata dall’impresa con Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio, sottoscritta dal legale rappresentante e da trasmettere al Ministero entro 60 giorni dalla data di ultimazione e, comunque, non oltre 60 giorni dal termine ultimo previsto per la conclusione dell’investimento, pena la revoca del contributo.

L’accesso alla piattaforma deve avvenire attraverso il seguente indirizzo: https://benistrumentali.incentivialleimprese.gov.it/Imprese.

E’ a disposizione la “Guida alla trasmissione delle richieste di erogazione delle quote di contributo”, di ausilio nel predisporre le richieste di erogazione.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito