Notai Via libera alla firma grafometrica
Pubblicato il 01 luglio 2017
Condividi l'articolo:
Con la circolare n. 6 del 19 giugno 2017, il Ministero della Giustizia ha dettato le prime istruzioni per l’esecuzione delle ispezioni disciplinate dalla Legge n. 89/1913 (articoli da 127 a 134) nella piattaforma della Struttura gestita dal Consiglio nazionale del notariato.
Si tratta di un nuovo applicativo con il quale è stato introdotto l’uso della firma grafometrica integrata con la firma digitale.
Tale applicazione per la gestione del processo di creazione e sottoscrizione di un atto notarile informatico consente al notaio la redazione di atti pubblici e, allo stesso tempo, di autenticare scritture private e di sottoscrivere i documenti sia in modalità grafometrica che con firma digitale.
Il nuovo sistema consentirebbe l'acquisizione dei parametri biometrici relativi alla sottoscrizione grafometrica, insieme al tratto grafico della firma.
Alcuni dirigenti del Ministero della Giustizia hanno esaminato l’applicativo con esclusivo riferimento all'attività ispettiva. Successivamente sono state apportate delle modifiche alla piattaforma per rendere i controlli più agevoli.
Alla luce di quanto svolto, il Ministero riporta in allegato alla cricolare n. 6 del 19 giugno 2017 le prime istruzioni per lo svolgimento delle ispezioni, mettendo anche a disposizione sul portale intranet dell’Amministrazione il “Manuale utente ispettore” predisposto dal Consiglio Nazionale del Notariato e da Notartel.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: