Notai europei: proposte su interconnessione dei registri e trasferimento di sede delle società

Pubblicato il



Si è tenuto ieri, 28 giugno, a Bruxelles, il 3° Congresso dei notai d'Europa organizzato dal Consiglio dei notai dell'Unione europea (Cnue) dal titolo “Prospettive del diritto societario europeo per le pmi”.

I lavori del congresso si sono concentrati su due temi principali, oggetto di recenti proposte di direttiva: l'interconnessione dei registri delle imprese dei 27 paesi Ue e la questione del trasferimento transfrontaliero di sede delle società.

Rudolf Kaindl, presidente del Cnue, ha sottolineato come l'interconnessione dei registri risponda all'esigenza reale degli operatori del diritto di facilitare gli scambi, “rendendo le transazioni economiche più sicure e più rapide”. La questione chiave, in proposito, riguarda il valore legale dei dati contenuti in ogni registro nazionale.

Per quel che riguarda il trasferimento di sede, i notai europei evidenziano la necessità che l'eventuale direttiva regolatrice consideri diversi elementi quale quello di favorire la mobilità delle imprese, di proteggere gli interessi dei terzi legati al trasferimento della sede legale da uno stato all'altro, e di facilitare il regolamento delle questioni fiscali.

In merito alla questione dell'interconnessione dei registri delle imprese, il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato italiano, Giancarlo Laurini, sottolinea di condividere la proposta nella convinzione “dell'importanza di realizzare all'inizio un coordinamento europeo tra tutti i registri delle imprese nella prospettiva, di lungo periodo, di pervenire a una armonizzazione dei diversi registri europei sia sotto il profilo organizzativo, regolamentare sia degli effetti giuridici che l'iscrizione produce nei confronti dei terzi”.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 32 – Registro imprese in forma europea – D'Alessio
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 34 - Registri connessi a livello europeo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito