Notai del Triveneto su conferimenti e convocazione di assemblea

Pubblicato il



Per i notai del Triveneto, la perizia concernente i conferimenti in natura nelle Spa oltre a poter essere specificamente predisposta in vista del conferimento, può essere redatta anche per altri fini e poi utilizzata a supporto del conferimento stesso. Ciò, in questo ultimo caso, deve però essere espressamente consentito dal perito coinvolto.

Per quel che concerne, invece, la convocazione dell'assemblea dei soci, i notai precisano che, in presenza di clausole statutarie che prevedano modalità di convocazione ulteriori rispetto a quelle legali, le prime sono da ritenere di valenza meramente "organizzativa": ne deriva che la relativa inosservanza non comporta invalidità della convocazione. La pubblicazione dell'avviso di convocazione sul sito internet della società– spiegano ancora i notai veneti – va reso visibile almeno per tutto il periodo di tempo prescritto dalla normativa in materia, mentre il diritto dei soci ad integrare l'ordine del giorno non può essere esercitato se gli argomenti da proporre richiedano un termine di convocazione maggiore rispetto a quello previsto per l'assemblea convocata.

E' questo il contenuto di alcune massime del Comitato Triveneto dei Notai illustrate nel corso di un convegno tenuto a Venezia lo scorso 17 settembre.
Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 19 - Integrazione dell'odg se si rispetta il calendario – A. Bu.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito