Notai Campania su azioni proprie e riduzione capitale sociale
Pubblicato il 25 marzo 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Si segnalano due nuove massime formulate dalla Commissione Sudi Societari presso il Comitato Notarile della Regione Campania, in tema di divieto di sottoscrizione di azioni proprie e di riduzione del capitale sociale nella società di persone.
Sottoscrizione di azioni proprie
Nella prima, i notai campani sottolineano come non costituisca violazione del divieto di sottoscrizione di azioni proprie, la delibera di aumento oneroso del capitale sociale che preveda la sottoscrizione e la liberazione delle azioni di nuova emissione da parte dei soci nonché l’assegnazione delle azioni stesse in favore della società emittente.
Secondo il Comitato notarile, in tale ipotesi non si deve iscrivere a bilancio alcuna riserva.
Questo, in considerazione della nuova formulazione dell’articolo 2357 ter del Codice civile e della natura gratuita dell’acquisto per la società.
Riduzione capitale sociale in società di persone
L’altra massima afferma, invece, l’ammissibilità, nelle società di persone, della riduzione del capitale sociale con rimborso parziale solo ad alcuni dei soci.
In detta tipologia di società – viene, in particolare, asserito - la riduzione del capitale sociale può essere effettuata anche tramite rimborso (parziale) dell’importo svincolato ad alcuni soltanto dei soci.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: