Norme di comportamento per i sindaci delle società non quotate

Pubblicato il



In data 28 luglio 2010 è stato approvato, in via preliminare, dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti un documento contenente le nuove norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate.

Il testo verrà pubblicato sul sito del Cndcec il prossimo 6 agosto e vi resterà fino al 31 ottobre 2010. In questo periodo di tempo sarà avviata una consultazione pubblica, dopodiché il Consiglio approverà il testo definitivo.

Le norme attualmente in vigore risalgono al 1996 e una loro revisione è da lungo tempo attesa, tanto da essere parte del programma di mandato del Consiglio nazionale per il 2008 – 2012.

Gli aspetti più importanti che vengono trattati nel documento preliminare sono quelli che riguardano l'individuazione dell'indipendenza dei sindaci, con particolare riguardo per tutte quelle situazioni che possono compromettere l’obiettività e l’indipendenza del professionista. Altri aspetti considerati sono quelli concernenti: i compensi e il cumulo degli incarichi, il funzionamento dell’organo societario, i doveri e i poteri dei membri del collegio sindacale, la loro partecipazione alle riunioni e la relazione dell’assemblea dei soci.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 19 – Sotto controllo gli extra dei sindaci - Morosini
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 30 – Notizie In breve – La giusta condotta del collegio sindacale

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito