Norma dichiarata incostituzionale ed eventuale rideterminazione della pena al vaglio delle Sezioni unite
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 01 febbraio 2014
Condividi l'articolo:
La Prima sezione penale della Cassazione, con ordinanza n. 4725 del 31 gennaio 2014, ha rimesso alle Sezioni unite penali la questione di diritto volta a verificare se la dichiarazione della illegittimità costituzionale di una norma penale sostanziale, diversa dalla norma incriminatrice, comporti o meno la rideterminazione della pena in executivis, così vincendo la preclusione del giudicato.
La questione è stata posta, con ricorso, dal Pubblico ministero al fine di rivalutare la pena inflitta a un condannato a seguito alla sentenza della Corte costituzionale n. 251/2012 che aveva affermato l'illegittimità dell'articolo 69 del Codice penale nella parte in cui escludeva la possibilità di far prevalere la circostanza attenuante in caso di recidiva.
- Il Sole 24Ore - Norme e Tributi, p. 21 - Intangibilità del giudicato alle sezioni unite – Maciocchi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: