No all'applicazione congiunta di accertamento induttivo e sintetico per la determinazione di maggior reddito
Autore: Daniela Vichi
Pubblicato il 14 ottobre 2013
Condividi l'articolo:
La Commissione tributaria Liguria, con sentenza 47/05/2013, interviene sull'applicazione contemporanea di due tipi di accertamento, l'analitico-induttivo e il sintetico, diretta alla determinazione di maggiori ricavi di un titolare di ditta individuale.
A seguito di avviso per Irpef, Iva e Irap, emesso nei confronti di una titolare di ditta individuale, il Fisco aveva, poi, accertato induttivamente maggiori ricavi e reddito, ricalcolando, di conseguenza, una maggiore Irpef, Iva e Irap.
La Commissione tributaria provinciale ha respinto l'atto impugnato, mentre la Ctr Liguria ha accolto l'appello, dal momento che non possono utilizzarsi insieme due diverse tipologie di accertamento, perché una, l'accertamento induttivo, è indirizzata a stabilire ricavi e compensi presunti in relazione all'attività di impresa o di lavoro autonomo, l'altra, l'accertamento sintetico, è diretta a definire il reddito complessivo.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 38 - Stop al redditometro sui ricavi – Acierno
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: