No ai concorsi interamente riservati

Pubblicato il



La Consulta, con sentenza n. 169 del 13 maggio, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 2 della Legge della Regione Liguria 18 febbraio 2009, n. 3 recante “Modifiche alla legge regionale 24 dicembre 2008, n. 44 (Disposizioni collegate alla legge finanziaria 2009)” nella parte in cui vengono previsti concorsi pubblici riservati a soggetti che prestino servizio con contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso la Regione stessa e i suoi enti strumentali regionali con almeno un anno di attività nel triennio anteriore alla data di entrata in vigore della stessa legge.

Secondo la Corte costituzionale, in particolare, la disposizione regionale impugnata lascerebbe aperta la possibilità di indire concorsi interamente riservati in violazione del principio del pubblico concorso aperto, di cui all’articolo 97, terzo comma, Costituzione, e con i principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione stessa.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito