Nel Cassetto fiscale l'ultima novità. Presenti gli studi di settore per il 2012

Pubblicato il



Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate 10 gennaio 2014 porta il titolo: “Più spazio agli studi di settore nel Cassetto fiscale. Dentro anche le informazioni su Unico 2012”.

Il Cassetto fiscale è lo strumento telematico attraverso cui l’Amministrazione finanziaria consente ai contribuenti di conoscere on-line le informazioni sulla loro posizione fiscale (ad esempio, i dati delle dichiarazioni fiscali, i dati dei rimborsi o quelli relativi ai versamenti effettuati tramite modello F24 e F23), oltre alla posizione sugli studi di settore per i titolari di partita Iva.

Dietro l’assegnazione di un codice Pin e della relativa password, il Cassetto fiscale viene attivato collegandosi al sito internet delle Entrate: il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (quattro cifre); entro 15 giorni, al domicilio del richiedente conosciuto dall’Agenzia, sarà inviata una lettera contenente le restanti sei cifre del codice Pin e la password di accesso.

Da quel momento, i contribuenti potranno verificare se vi siano anomalie nelle informazioni visualizzate e, nella eventualità, chiedere chiarimenti al fine di porvi rimedio, evitando di incorrere in eventuali sanzioni o in potenziali attività di controllo.

Un semplice click consente ora di visualizzare anche gli inviti a presentare i modelli degli studi di settore, spediti ai contribuenti con lettera raccomandata, nel 2012 e nel 2013, in relazione agli obblighi dichiarativi, rispettivamente, del periodo d’imposta 2010 e 2011. Sono aggiornate agli stessi periodi di imposta le segnalazioni inviate dai contribuenti, anche attraverso gli intermediari, per giustificare situazioni di incongruità, non normalità e incoerenza e per fornire dettagli in merito alle cause di esclusione o inapplicabilità degli studi.

L’ultima novità riguarda dunque proprio il modello e l’esito degli studi di settore presentati con Unico 2011, che possono essere stampati direttamente dal Cassetto fiscale.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 23 – Studi 2011 nel cassetto fiscale - Bongi
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 18 - Il cassetto fiscale fa spazio agli studi di settore per il 2012 - Morina, Morina

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito