NASpI: conclusa positivamente la sperimentazione della nuova procedura di domanda

Pubblicato il



NASpI: conclusa positivamente la sperimentazione della nuova procedura di domanda

Con il messaggio 27 giugno 2023, n. 2385, l’Istituto Previdenziale comunica che è terminata positivamente la fase di sperimentazione della Nuova Procedura di Domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

Pertanto, la nuova procedura rappresenta la modalità esclusiva di presentazione della domanda di NASpI per il cittadino e il Contact Center.

Fase di sperimentazione

Si rammenta che, con il messaggio n. 1488 del 21 aprile 2023, l’Inps aveva rilasciato in via sperimentale il nuovo servizio di domanda di accesso alla NASpI, nell’ambito del progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) n. 2, c.d. Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL.

Il precedente servizio è rimasto temporaneamente attivo e accessibile per tutta la durata della fase di sperimentazione.

Nuova procedura

La nuova procedura prevede le seguenti novità:

  • una modalità semplificata per l’inserimento dei dati nel modulo di domanda della prestazione NASpI;
  • una riorganizzazione modulare dei “Quadri” componenti della procedura;
  • la possibilità di visionare i potenziali punti di attenzione emersi nel corso della compilazione relativi alla misura, alla durata e al diritto della prestazione;
  • una nuova schermata di “Avvisi” all’utente che consente di evidenziare eventuali criticità (la rilevazione di causali di cessazione non ammesse, l’iscrizione ad altre gestioni con annessa indicazione dei redditi presunti);
  • introduzione di controlli automatici in modalità sincrona.

Modalità di presentazione della domanda NASpI

I soggetti interessati potranno trasmettere la domanda direttamente dal sito istituzionale al seguente percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI - Domanda” > “Utilizza il servizio” > “NUOVA DOMANDA”, previa autenticazione con SPID, CNS o CIE.

Istituti di Patronato

Il rilascio del nuovo servizio sul Portale degli Istituti di patronato sarà comunicato con successivo messaggio INPS.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito