Modello OT 24, Confindustria illustra le novità
Pubblicato il 14 settembre 2015
Condividi l'articolo:
Confindustria, con circolare del 7 settembre 2015, ha ricordato che l’INAIL ha pubblicato il nuovo modello per richiedere l'oscillazione per prevenzione (OT24) per il 2016 relativamente agli interventi adottati nel 2015, sottolineando che le osservazioni e richieste, evidenziate in occasione del suo coinvolgimento con le altre parti sociali lo scorso giugno, sono state parzialmente accolte.
Importante è tener presente che la domanda va inoltrata, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi online presente nel sito dell'Istituto entro il 29 febbraio 2016.
Il nuovo modello OT24 mantiene sostanzialmente la struttura ed i contenuti del modello dello scorso anno e presenta alcune novità, in particolare relativamente a:
- i punteggi, che in alcuni casi sono stati diminuiti (es. nel caso in cui l'azienda ha implementato ed adotti una procedura di selezione dei fornitori) e in altri casi aumentati (es. se l'azienda realizza interventi nell'ambito del programma Responsible Care);
- gli interventi, che in alcuni casi sono stati aggiunti (es. sulla prevenzione del rischio meccanico) ed in altri casi eliminati (es. interventi relativi all'inquinamento);
- la documentazione probante, che in alcuni casi è stata snellita (eliminando ad esempio la firma del datore di lavoro su alcuni documenti) ed in altri è stata ampliata. In merito Confindustria ha evidenziato che la documentazione probante richiesta, in generale, appare ridondante e prevede oneri meramente burocratici.
Viene, inoltre, vista positivamente l'introduzione dell'intervento relativo alla partecipazione come finaliste al Premio imprese per la sicurezza (con l'assegnazione di 100 punti) ma al contempo viene ritenuta negativa l'eliminazione (rispetto al modello dello scorso anno) dell'intervento relativo alla formazione del datore di lavoro e l'eliminazione dell'intervento relativo alla raccolta ed analisi degli infortuni ed incidenti sostituito, nel nuovo modello, dalla raccolta ed analisi dei "quasi-infortuni".
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: