Modello 730/2020, esteso l'accesso alla modalità "senza sostituto"
Pubblicato il 23 giugno 2020
Condividi l'articolo:
Con l’art. 159, Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34, il Governo amplia le categorie di contribuenti che possono richiedere di effettuare le operazioni di conguaglio direttamente all’Agenzia delle Entrate. Vista la recente crisi economica e le possibili difficoltà nell'effettuare, anche per incapienza, le operazioni di conguaglio, l'esecutivo ha esteso ai soggetti titolari di redditi di lavoro dipendente ed assimilati la facoltà di spuntare nel Modello 730/2020, la modalità “senza sostituto”, anche nei casi in cui sussiste la presenza di un sostituto d’imposta tenuto all'effettuazione del conguaglio.
Il modello 730 senza sostituto precompilato va presentato direttamente all'Agenzia delle entrate ovvero a un Caf o a un professionista abilitato. Il modello 730 senza sostituto ordinario va presentato a un Caf o a un professionista abilitato.
L’utilizzo del modello 730 senza sostituto d’imposta è solitamente riservato ai contribuenti che:
- percepiscono redditi da lavoro dipendente o assimilati;
- non hanno un sostituto d’imposta tenuto ad effettuare il conguaglio
- presentano il modello 730 ad un Caf, a un professionista abilitato o all’Agenzia delle entrate.
L’eventuale rimborso che risulterebbe al termine delle operazioni di controllo verrà erogato dall’Agenzia delle entrate entro il sesto mese successivo al termine per la trasmissione della dichiarazione o dalla data di trasmissione nei casi in cui questa sia posteriore al termine del 30 settembre 2020.
- edotto.com – Edicola dell’8 giugno 2020 - Modello 730 2020. Incoerenza: controllo preventivo – A. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: