Modelli 730-4, sostituti chiamati alle operazioni di conguaglio
Pubblicato il 27 giugno 2024
Condividi l'articolo:
Dai cedolini del mese di luglio 2024 i sostituti d’imposta dovranno gestire i conguagli delle risultanze delle dichiarazioni 730/2024 dei lavoratori dipendenti.
A seguito della comunicazione dell’indirizzo telematico del sostituto d'imposta, effettuata tramite il quadro CT della Certificazione Unica ovvero per il tramite del modello CSO, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei sostituti d’imposta le risultanze dei modelli 730-4 con le operazioni di debito/credito risultanti dalla dichiarazione del lavoratore.
Sono esclusi dall’obbligo di procedere con il rimborso o con le trattenute individuate i sostituti presso i quali il rapporto di lavoro non è mai esistito ovvero è cessato prima della data di scadenza di presentazione delle Certificazioni Uniche.
In tali casi, il sostituto d'imposta è tenuto a procedere, entro il termine di 5 giorni dalla ricezione del 730-4, alla comunicazione di diniego.
Per il 2024, le operazioni di conguaglio devono concludersi entro il mese di competenza novembre 2024.
Tutte le operazioni che il sostituto d'imposta deve effettuare e un'utile infografica riepilogativa nell'approfondimento che segue.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: