Misure Giustizia nel Decreto su crisi d’impresa

Pubblicato il



Misure Giustizia nel Decreto su crisi d’impresa

Nel testo del Decreto legge n. 118/2021 recante misure in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale sono contenute anche disposizioni urgenti in tema di giustizia.

Si tratta delle previsioni che introducono un aumento del ruolo organico del personale di magistratura ordinaria, misure urgenti in materia di semplificazione delle procedure di pagamento degli indennizzi per equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo nonché disposizioni urgenti per la semplificazione del procedimento di assegnazione delle risorse del Fondo unico giustizia.

In primo luogo, il ruolo organico del personale della magistratura ordinaria è aumentato complessivamente di 20 unità e ciò al fine di assicurare che l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento UE 2017/1939, relativo all'attuazione della cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea EPPO.

Il ministero della Giustizia, così, è autorizzato a bandire, nell'anno 2021, le procedure concorsuali di reclutamento finalizzate all'assunzione, nell'anno 2022, delle unità di personale di magistratura individuate.

Rispetto alla semplificazione delle procedure di pagamento degli indennizzi ex Legge Pinto, si prevede che, con decreti dirigenziali del ministero dell'Economia e delle Finanze e del ministero della Giustizia, da adottarsi entro il 31 dicembre 2021, siano indicate le modalità di presentazione telematica dei modelli di dichiarazione, anche a mezzo di soggetti incaricati.

Per finire, sono introdotte disposizioni di semplificazione del procedimento di attribuzione delle risorse del Fondo unico giustizia, relative alla riassegnazione delle risorse per l’anno 2021.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito