Misure anticorruzione sul tavolo del Cdm
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 10 dicembre 2014
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a mezzo di un videomessaggio pubblicato sul sito del Governo, ha anticipato che nella seduta del Consiglio dei ministri di giovedì 11 dicembre 2014 verranno presentate alcune misure volte al contrasto della corruzione e coincidenti con quattro modifiche al Codice penale.
In primo luogo, Renzi ha parlato di innalzamento della pena minima prevista per il reato di corruzione che da 4 anni passerebbe a 6 anni.
Altro intervento riguarderebbe la semplificazione delle procedure relative alla confisca dei beni dei soggetti condannati per corruzione con sentenza passata in giudicato.
Prevista anche l'integrale restituzione dei proventi del reato nonché l'allungamento del periodo necessario per la prescrizione dei reati legati alla corruzione.
Modifiche al sistema della prescrizione in ambito penale
L'intervento sulla prescrizione è stato anticipato anche dal Guardasigilli, Andrea Orlando, a margine di un convegno tenuto a Roma sul tema “Giustizia, economia e sviluppo: le riforme utili”.Allo studio, anche la previsione del congelamento parziale dei termini prescrizionali a seguito di condanna in primo grado.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 45 - Prescrizione «corretta» ma non per tutti – Negri - www.giustizia-amministrativa.it
- giustizia.it - Roma: Orlando a convegno su giustizia, economia e sviluppo
- Il Sole 24Ore, p. 11 - Renzi: stretta contro i corrotti, la pena minima sale da 4 a 6 anni – Nuti, Patta
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: