Ministero della Giustizia. Chiarimenti sulla negoziazione assistita

Pubblicato il



Ministero della Giustizia. Chiarimenti sulla negoziazione assistita

Con circolare del 29 luglio 2015, il Ministero della Giustizia ha inteso offrire chiarimenti ed istruzioni circa le modalità applicative dell'istituto della negoziazione assistita, di cui all'art. 6 Legge 162/2014.

Come noto, detta disposizione ha recentemente introdotto nel nostro ordinamento, un procedimento mediante il quale le parti interessate, assistite da uno o più avvocati, concludono una convenzione di negoziazione idonea ad incidere direttamente sul matrimonio e sui relativi rapporti, senza l'intervento di un giudice.

Nella prima fase applicativa, tuttavia, molti sono ancora i nodi irrisolti; ad alcuni dei quali, la presente circolare ha tentato di dar risposta.

Il documento si occupa, ad esempio, della tenuta e conservazione degli atti presso le segreterie delle Procure della Repubblica (predisposizione di un registro di comodo e di un apposito archivio), della trasmissione degli atti all'avvocato (in originale) e del relativo regime fiscale (contributo unificato, diritti di copia).

Per quanto concerne tale ultimo aspetto, in particolare, la circolare ha confermato la gratuità dell'istituto, sia per quanto riguarda la fase di '"autorizzazione" del Procuratore della Repubblica, sia per quella dinnanzi al Presidente del tribunale.  

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito