Avviso pubblico per il rilancio delle aree di crisi industriale di Terni

Pubblicato il



Avviso pubblico per il rilancio delle aree di crisi industriale di Terni

Con la circolare del 4 maggio 2023, n. 1422, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) fornisce le indicazioni in merito all’Avviso Pubblico per la selezione delle iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa “Sistema locale del lavoro di Terni”, tramite il ricorso al regime di aiuto ai sensi della legge 15 maggio 1989, n. 181.

Risorse finanziarie

Il MIMIT mette a disposizione 14.757.050,74 euro - al lordo del compenso spettante a Invitalia in qualità di soggetto gestore - per la concessione delle agevolazioni per la riconversione e la riqualificazione dell’area di crisi industriale complessa di Terni.

La misura sarà concessa nella forma di:

  • contributo in conto impianti;
  • contributo diretto alla spesa;
  • finanziamento agevolato entro determinati limiti.

Area di crisi di Terni. Destinatari degli aiuti

La domanda di agevolazione potrà essere presentata da:

  • imprese già costituite in forma di società capitali;
  • società cooperative e società consortili;
  • reti di imprese, costituite da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese entro i limiti delle intensità massime di aiuto del Regolamento Generale di Esenzione per Categoria c.d. “GBER”.

La misura è rivolta ai seguenti comuni Umbri dell’area di crisi industriale complessa: Acquasparta, Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell'Umbria, Ferentillo, Giove, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montefranco, Narni, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, San Gemini, Stroncone e il comune laziale di Configni in provincia di Rieti.

Progetti

I progetti devono essere finalizzati al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale.

In particolare, le iniziative devono realizzare:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
  • programmi occupazionali finalizzati a mantenere o ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Modalità di presentazione delle domande

Le imprese interessate potranno presentare le domande a partire dalle ore 12:00 del 6 giugno e fino alle ore 12:00 del 18 luglio 2023.

L’istanza potrà essere presentata online sul sito dell’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia.

Le domande saranno valutate in base all’ordine conseguito in graduatoria.

Al termine dell’istruttoria, le istanze valutate positivamente saranno ammesse fino a concorrenza delle risorse disponibile.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito