Milleproroghe, legge con fiducia
Pubblicato il 25 febbraio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente, il ddl n. 2237 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (cosiddetto "milleproroghe").
Alcune tra le misure sul lavoro prorogate
Ancora per un altro anno – 2016 - non si dovrà pagare la cosiddetta “tassa sui licenziamenti” della legge Fornero.
Si tratta del contributo addizionale sui licenziamenti dovuto dalle aziende che interrompono rapporti di lavoro a tempo indeterminato per cambi di appalto.
Ancora un anno di esenzione se i licenziamenti siano seguiti da assunzioni presso altri datori di lavoro, in attuazione di clausole sociali, ossia a condizione che siano “succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in attuazione di clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista dai contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale”.
Altra previsione è che per il 2016 è ancora garantita l’integrazione salariale al 70% dei giorni tolti dal contratto di solidarietà, se l’intesa è stata siglata prima del 24 settembre 2015 (entrata in vigore della riforma sugli ammortizzatori sociali).
Interventi in materia fiscale
Slitta di altri sei mesi, e per la settima volta, la riforma della riscossione locale: dunque, i Comuni possono ancora avvalersi di Equitalia per l’accertamento, la liquidazione e la riscossione dei tributi locali.
Processo amministrativo telematico
Proroga di sei mesi anche per il termine che, nell’ambito del processo amministrativo, obbliga la sottoscrizione di tutti gli atti e i provvedimenti del giudice, dei suoi ausiliari, del personale degli uffici giudiziari e delle parti con firma digitale.
- eDotto.com - Edicola dell'8 febbraio 2016 - Cambio di appalto: stop tassa licenziamenti - Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: