Milleproroghe 2020. Dal Senato sì alla fiducia: è legge

Pubblicato il



Milleproroghe 2020. Dal Senato sì alla fiducia: è legge

Il Senato ha votato la fiducia al Milleproroghe 2020 (Dl 162/2019): il Ddl diventa legge.

Il nuovo termine per la nomina del revisore o dell’organo di controllo nelle Srl è agganciato all’approvazione del bilancio, il cui termine ordinario è fissato in 120 giorni dalla data di chiusura dell’esercizio.

In deroga, l’approvazione del bilancio può slittare entro il termine di 180 giorni dalla data di chiusura dell’esercizio, se motivato da particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della società.

A conti fatti, la nomina dovrà essere effettuata non prima del 29 aprile (non il 30 perché quest’anno è bisestile); per le speciali ragioni di cui all’articolo 2364, comma 2 del Codice civile l’adempimento potrebbe essere posticipato fino al 28 giugno; in caso di seconda convocazione si arriverà a luglio.

Si ricorda che, ex articolo 2477 del Codice civile, la nomina dell'organo di controllo o del revisore è obbligatoria se la società:

  1.  è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
  2.  controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
  3.  ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
  •  totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
  •  ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
  •  dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.
Allegati Anche in
  • edotto.com - Edicola del 5 febbraio 2020 - Milleproroghe. Illeciti sanzionati per revisori legali. Controlli Isa su due anni - Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito