Metasalute, autocertificazione del nucleo familiare

Pubblicato il



Metasalute, autocertificazione del nucleo familiare

Con la circolare del 20 febbraio 2023, n. 1, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero (Metasalute) comunica che è attiva la procedura per l’autocertificazione del nucleo familiare iscritto in forma gratuita.

La certificazione del nucleo familiare a carico consente di verificare la legittimità dell’iscrizione gratuita per i propri familiari, pertanto è obbligatoria per confermare la copertura sanitaria per l’anno 2023.

Chi sono gli iscritti in forma gratuita?

Si rammenta che i soggetti iscritti in forma gratuita al Fondo sono i seguenti:

  • i figli del lavoratore fino al compimento del 21° anno di età, a carico;
  • il coniuge del lavoratore e i figli dal 21° anno di età e fino al compimento del 26° anno di età, salvo che possiedano un reddito complessivo annuo non superiore e ad euro 2.840,51 o ad euro 4.000,00 per i figli di età inferiore ai 24 anni;
  • i figli con disabilità a carico anche dopo il compimento del 26° anno di età;
  • i conviventi di fatto con un reddito complessivo annuo non superiore ad euro 2.840,51.

Istruzioni

Entro e non oltre il 20 marzo 2023, accedendo alla propria Area Riservata, il dipendente potrà trasmettere i documenti utili ad attestare la sussistenza dei requisiti legittimanti l’iscrizione gratuita dei propri familiari.

Al termine del caricamento in piattaforma, il sistema genera un’autocertificazione che dovrà essere firmata dal lavoratore capo nucleo, tramite il codice OTP.

In caso di mancata generazione dell’autocertificazione oltre la predetta data, il Fondo sospenderà le coperture sanitarie per l’anno 2023 dei familiari già iscritti in forma gratuita.

Durante la procedura di autocertificazione sarà possibile:

  • iscrivere nuovi familiari gratuiti o riattivare familiari già iscritti ma fuori copertura;
  • escludere i familiari che hanno perso il diritto all’iscrizione gratuita;
  • cessare l’iscrizione del figlio che risulti già presente nel nucleo familiare di altro genitore iscritto al Fondo, impostandolo come “né a carico né a pagamento”.

Per la riattivazione sarà necessario accedere all’Area Riservata e reimpostare “A carico” la polizza 2023 di ogni familiare avente diritto ed eseguire in ogni caso la procedura di autocertificazione per l’anno in corso.

Le coperture saranno riattivate a partire dal primo giorno del mese successivo all’autocertificazione.

Per eventuali dubbi, il Fondo mette a disposizione le FAQ e il Vademecum scaricabili sul sito istituzionale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito