Memorizzazione corrispettivi. Unico registratore telematico per due attività

Pubblicato il



Memorizzazione corrispettivi. Unico registratore telematico per due attività

E’ possibile memorizzare i corrispettivi giornalieri relativi a più attività, contabilizzate separatamente, attraverso un unico registratore telematico.

Attività di agriturismo e allevamento di animali. Unico registratore

E’ l’indicazione che viene offerta dall’agenzia delle Entrate con risposta n. 532 del 20 dicembre 2019, a seguito di istanza inoltrata da un contribuente che svolge attività di allevamento di animali oltre a quella di agriturismo.

Aggiunge l’Agenzia che, visto che il soggetto applica l’Iva con modalità ordinarie per quanto riguarda l’allevamento e in modo forfetario per l’attività di agriturismo, i corrispettivi relativi a ciascuna delle due attività vanno tenuti distinti per garantire il corretto adempimento degli obblighi contabili.

Inoltre, il giornale di fondo elettronico del registratore telematico deve permettere di ricostruire i ricavi di ciascuna attività e di procedere alla corretta liquidazione dell'Iva periodica. A tale scopo, dato che al momento il registratore telematico trasmette solo un dato aggregato senza distinguere i corrispettivi relativi alle singole attività, occorre tenere un prospetto che riepiloghi i diversi codici assegnati.

Parcometri e attività di intrattenimento

Con risposta n. 534/2019, si precisa che la certificazione telematica dei corrispettivi non menziona i parcometri; quindi, non essendo interessati da alcun provvedimento, non esiste alcuna regola per la relativa certificazione elettronica.

Circa i corrispettivi relativi alle attività spettacolistiche, il Fisco ribadisce che sono esclusi dall'obbligo di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi di cui all'articolo 2 del decreto legislativo n. 127 del 2015, in quanto tutti i dati relativi a titoli di accesso emessi sono già oggetto di separata trasmissione alla SIAE, che provvede a metterli a disposizione dell'anagrafe tributaria (risposta n. 535/2019).

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito