Assegno per il nucleo familiare: dal MEF la rivalutazione dei livelli di reddito
Pubblicato il 19 giugno 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la circolare 16 giugno 2023, n. 24, il Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato pubblica le tabelle aggiornate con i nuovi limiti di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare (ANF), a decorrere dal 1° luglio 2023 fino al 30 giugno 2024.
Rivalutazione
La rivalutazione annua – avente effetto dal 1° luglio di ciascun anno – dei livelli di reddito familiare e delle relative maggiorazioni è determinata sulla base della variazione percentuale dell’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati intervenuta tra l’anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell’assegno e l’anno immediatamente precedente.
La variazione percentuale – determinata dall’ISTAT – è pari all’8,1 %.
Aggiornamento delle tabelle
A seguito dell’introduzione dell’Assegno Unico e universale per i figli a carico (AUU), l’Assegno per il nucleo familiare è stato abrogato per i nuclei con figli e orfanili.
Annualmente, l’Inps aggiornata i livelli di reddito familiare in favore dei nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili ovvero composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti.
Pertanto, la rivalutazione dei nuovi livelli di reddito familiare opera esclusivamente per le seguenti tabelle: 19, 20A, 20B, 21A, 21B, 21C, 21D.
Modello di domanda
I soggetti interessati potranno scaricare il “modello di domanda assegno per il nucleo familiare” direttamente sul sito istituzionale del MEF.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: