Malattie di sangue, superato il divieto per la patente di guida
Pubblicato il 22 settembre 2017
Condividi l'articolo:
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2017 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 139 del 10 luglio 2017, contenente il Regolamento di modifica dell'Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 del DPR n. 495/1992 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada), in materia di idoneità psicofisica per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida da parte di persone affette da malattie del sangue.
Nel dettaglio, le gravi malattie di sangue sono state espunte dall’elenco delle patologie ed affezioni che escludono la possibilità di rilascio del certificato di idoneità alla guida.
Il provvedimento si è reso opportuno – si legge nel testo - in considerazione del progresso scientifico intervenuto sui nuovi strumenti di diagnosi e sulle nuove terapie per la cura delle malattie del sangue.
Le nuove disposizioni di cui al DPR n. 139/2017 entreranno in vigore il 6 ottobre 2017.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: