Magistrati ordinari, bando di concorso per 400 posti
Pubblicato il 24 ottobre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Nuovo concorso per diventare magistrato ordinario: nella Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale Concorsi ed esami - n. 78 del 13 ottobre 2023 è stato pubblicato il bando per la copertura di 400 posti, indetto con decreto ministeriale Giustizia del 9 ottobre 2023.
Da segnalare che il testo di tale ultimo decreto è stato successivamente rettificato il 19 ottobre 2023 nei termini di cui all'avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 ottobre (per quel che riguarda, in particolare, l'art. 10 sui titoli di preferenza).
Domande via telematica entro il 12 novembre
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro il 12 novembre 2023, esclusivamente per via telematica.
Come anche segnalato sul portale istituzionale del ministero della Giustizia, per lo svolgimento delle prove scritte sarà possibile utilizzare supporti digitali (tablet a tastiera).
Tale modalità, già sperimentate a luglio nel concorso pilota per gli uffici giudiziari di Bolzano, verrà specificata al momento della pubblicazione del diario delle prove, atteso in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre 2023.
Modalità e termini per l'invio
Per espressa previsione, la domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata, come detto, esclusivamente per via telematica, e ciò con le seguenti modalità:
- collegamento al sito internet del ministero della Giustizia, alla voce strumenti/Concorsi, esami, selezioni ed assunzioni, ed autenticarsi tramite SPID di secondo livello, ovvero Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi;
- redazione della domanda di partecipazione compilando l'apposito FORM (disponibile dal giorno di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e fino alla data di scadenza dello stesso);
- invio, una volta completato l'inserimento e la registrazione dei dati ed effettuato il versamento del diritto di segreteria tramite PagoPA, della domanda di partecipazione attraverso l'apposita funzionalità, predisposta nell'apposita sezione dell'applicativo, seguendo le indicazioni fornite dal sistema (la domanda non necessita di firma autografa).
Una volta inviata la domanda, il sistema notificherà all'indirizzo e-mail indicato dal candidato la domanda di partecipazione ed il codice identificativo, comprensivo del codice a barre (che dovrà essere stampato e conservato a cura del candidato, nonché esibito per la partecipazione alle prove scritte).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: