Magistrati onorari: pubblicati i nuovi concorsi per l’ammissione al tirocinio
Pubblicato il 13 aprile 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 28 dell’11 aprile 2023, Supplemento Ordinario n. 1, sono state pubblicate le procedure di selezione per l’ammissione al tirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace e a vice procuratore onorario per ogni Corte di Appello.
Giudici onorari: bandi per tirocini ai fini della nomina
Sono stati aperti, infatti, i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione alla procedura di selezione per l'ammissione al tirocinio ai fini del conseguimento della nomina a giudice onorario di pace e a vice procuratore onorario nei vari Uffici giudiziari del territorio.
Nei singoli bandi di concorso riferiti a ciascuna delle Corti d'appello sono indicati, nel dettaglio, gli Uffici giudiziari interessati al reclutamento.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alle selezioni i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- esercizio dei diritti civili e politici;
- essere di condotta incensurabile;
- idoneità fisica e psichica;
- età non inferiore a 27 anni e non superiore a 60, con riferimento alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
- laurea in giurisprudenza conseguita a seguito di corso universitario di durata non inferiore a quattro anni.
Non possono essere ammessi, invece, coloro che:
- hanno riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni, salvi gli effetti della riabilitazione;
- sono stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza personali;
- hanno subito sanzioni disciplinari superiori alla sanzione più lieve prevista dall'ordinamento di appartenenza;
- sono stati collocati in quiescenza;
- hanno svolto per più di quattro anni, anche non consecutivi, le funzioni giudiziarie onorarie;
- non sono stati confermati nell'incarico dimagistrato onorario o è stata disposta nei loro confronti la revoca dell'incarico, la decadenza o la dispensa;
- non hanno avuto una condotta incensurabile.
Domande via telematica entro l'11 maggio 2023
La domanda di partecipazione alla selezione, come detto, deve essere inviata esclusivamente per via telematica accedendo al sito del Csm, entro il termine di trenta giorni decorrenti dall'11 aprile 2023, data di pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale (entro, quindi, l'11 maggio 2023).
Le modalità operative di compilazione ed invio telematico della domanda saranno disponibili, nel portale del CSM, a decorrere dalla medesima data di pubblicazione dei bandi.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: