Maggiori informazioni precontrattuali per i consumatori
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 04 dicembre 2013
Condividi l'articolo:
Nella seduta del 3 dicembre 2013, il Consiglio dei ministri ha approvato, tra gli altri provvedimenti, quattordici schemi di decreti legislativi, sui quali verranno acquisiti i pareri prescritti, per il recepimento di diverse direttive europee.
In particolare, si segnala lo schema del decreto attuativo della Direttiva 2011/83 sui diritti dei consumatori attraverso cui verrà introdotta la previsione di maggiori informazioni precontrattuali per i consumatori in tutti i tipi di contratto di consumo e in particolare nei contratti a distanza e negoziati al di fuori dei locali commerciali.
Il fine di detto provvedimento è la completa armonizzazione delle informazioni e della disciplina del diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali; lo stesso dovrebbe contribuire a garantire il migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori nonché a favorire le vendite on line.
- ItaliaOggi, p. 25 – Contratti a distanza, vincoli soft – Migliorini
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 25 - Acquisti online e più «info» Lifting al Codice consumo - Galimberti
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: