Made in Italy, si celebra la prima giornata nazionale

Pubblicato il



Made in Italy, si celebra la prima giornata nazionale

Il 15 aprile 2024 si celebra la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dalla Legge quadro sul Made in Italy.

Si tratta della Legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante "Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy", che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2023.

La finalità di tale legge, il cui Ddl è stato presentato il 27 luglio 2023 ed è stato dichiarato, a completamento della manovra di bilancio 2023-2025, quale collegato alla decisione di bilancio con il Documento di economia e finanza 2023, è quella di sostenere e promuovere, sia a livello nazionale che internazionale, le eccellenze produttive e il patrimonio culturale del nostro Paese.

NOTA BENE: È un impegno verso la valorizzazione del Made in Italy, un marchio che racchiude la qualità, l'innovazione e la tradizione del tessuto imprenditoriale e culturale italiano.

Per approfondire si invita a leggere il post: “Operativa la legge sul Made in Italy. Sostegno per imprese culturali e creative”.

Presentata la Giornata del Made in Italy

Il 2 aprile 2024 si è tenuta a Palazzo Piacetini la presentazione della Giornata, che verrà celebrata ogni anno su tutto il territorio nazionale per ispirare e coinvolgere i giovani, le imprese e i lavoratori e per accendere i fari su quello che è l'eccellenza italiana.

La Giornata verrà celebrata il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. Come logo, infatti, è stato scelto l'uomo vitruviano: il marchio è stato realizzato in collaborazione con i grafici dell’Agenzia Commercio Estero, con l’autorizzazione del ministero della Cultura, e accompagnerà tutte le iniziative dedicate alle celebrazioni.

Il calendario delle iniziative che si distribuiranno nell’arco di settimane è stato messo a punto dagli uffici competenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che hanno valutato le candidature pervenute fino al 20 marzo attraverso l’apposita sezione predisposta per l’occasione sul portale istituzionale.

Duecento circa le proposte approvate, per un totale di 400 iniziative di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo.

All’iniziativa partecipano i massimi esponenti creativi italiani, che offriranno una vetrina ai settori dell’industria, della moda, dell’arredo, dell’alimentazione, della nautica, dell’accoglienza e di tutte le filiere simbolo del Made in Italy.

Saranno coinvolte anche tante imprese, associazioni di categoria, Camere di commercio, Unioncamere, CNA, Confcommercio, Confartigianato, Anci, Comuni, Regioni, Fondazioni, musei, scuole, università, Fondazione Leonardo, Lega Calcio, Guardia di Finanza, Confindustria, Fondazione dei Cavalieri del Lavoro, Rcs Sport e numerosi privati. Il Ministero degli Affari esteri, insieme alla collaborazione dell’ICE, che ha invece coordinato gli eventi all’estero con il coinvolgimento di oltre 50 sedi in tutto il mondo.

NOTA BENE: Lo scopo degli eventi e degli appuntamenti in è quello di tramandare valori, abilità e capacità a quelli che saranno i futuri imprenditori del domani, sensibilizzando ancora una volta l’opinione pubblica sul valore delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito