L'Oua propone modifiche al Ddl Concorrenza
Pubblicato il 08 settembre 2015
Condividi l'articolo:
Con mozione del 3 settembre 2015, l'Organismo Unitario dell'Avvocatura (Oua) ha proposto degli emendamenti al disegno di legge in materia di mercato e concorrenza (attualmente all'esame della Camera), il quale prevede la semplificazione della costituzione di società a responsabilità limitata semplificata (art. 29) e la semplificazione nella redazione dei contratti per il trasferimento di quote sociali delle predette società e per la costituzione sulle stesse di quote sociali parziarie.
Nulla innova, tuttavia, circa la necessità della forma notarile (atto pubblico o scrittura autenticata da notaio) per l’iscrizione nei registri delle imprese dei negozi che comportino il trasferimento di proprietà o il godimento di aziende o rami di esse.
Le modifiche proposte dall'Oua all'art. 30 bis e ter del presente D.d.l., rispondono dunque alla necessità, da parte degli avvocati nello svolgimento quotidiano della loro professione, di poter autenticare essi stessi le sottoscrizioni apposte a contratti aventi ad oggetto il trasferimento di aziende, rami di esse o il loro godimento, nonché i contratti di affitto di azienda o rami di essa.
L'attuale prescrizione circa l'autentica del notaio, genera infatti una duplicazione dei costi per il cliente, che si vede costretto a dover compensare due professionisti per la medesima operazione (l'avvocato e il notaio per la sola autentica della sottoscrizione).
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi – In breve, p. 36 - Pressing Oua sulla riforma
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: