Lotta al contenzioso inutile con la mediazione civile e commerciale
Pubblicato il 20 ottobre 2009
Condividi l'articolo:
Sarà esaminato oggi in preconsiglio dei ministri lo schema di decreto legislativo che dovrà portare ad una radicale diminuzione del numero delle cause nei tribunali facendo ricorso a soluzioni alternative delle liti.
Si tratta dell’attuazione della delega contenuta nella legge 69/2009, art. 60, riguardante la mediazione nelle cause civili e commerciali.
Il meccanismo prevede l’istituzione presso il Ministero della giustizia, che ne curerà la vigilanza, di organismi pubblici e privati. Anche i Consigli degli ordini forensi sono chiamati ad istituire tali organismi, presentando una domanda al Ministero stesso.
Sarà l’avvocato ad informare il cliente, in forma scritta, dell’esistenza dell’istituto della mediazione commerciale e civile. Infine lo schema di decreto fornisce un elenco di liti per le quali non è possibile presentare domanda giudiziale se non si è prima provata la mediazione in parola.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: