L'omessa dichiarazione Iva non annulla il regime agevolato
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 27 gennaio 2014
Condividi l'articolo:
Con la sentenza n. 175/07/2013, la Commissione tributaria regionale della Lombardia stabilisce che l'omessa presentazione della dichiarazione Iva non è motivo sufficiente per non riconoscere il regime agevolato Iva riservato agli esportatori abituali.Contano invece i requisiti sostanziali per il riconoscimento del beneficio.
Il caso riguarda una società raggiunta da avviso di accertamento, e dal conseguente recupero Iva con relative sanzioni, per non aver presentato la dichiarazione Iva dell'anno precedente. Veniva così disconosciuto il regime agevolato riservato agli esportatori.
I giudici richiamano la norma che riconosce l'agevolazione ed evidenziano la mancanza di collegamenti espliciti agli obblighi di indicare le operazioni di cessione all'estero nella dichiarazione Iva dell'anno precedente; sottolineano così come il regime agevolato può essere disconosciuto agli esportatori abituali solo in mancanza dei requisiti sostanziali e non rapportandola alla omessa presentazione della dichiarazione Iva.
La società del caso in esame aveva esibito i registri relatvi all'anno di riferimento confermando il diritto al beneficio. Annullato pertanto l'atto impositivo.
- Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 28 - Esenzione Iva con meno rigidità - Boccalatte
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: