Lombardia: controgaranzie a favore di Pmi e professionisti

Pubblicato il

In questo articolo:



Lombardia: controgaranzie a favore di Pmi e professionisti

La Regione Lombardia ha stanziato 28,5 milioni di euro per la “Linea di intervento Controgaranzie” del POR FESR 2014-2020. L’ente gestore è Finlombarda Spa.

La linea di intervento è diretta a migliorare l’accesso al credito delle PmiI e dei liberi professionisti sia in termini di nuovo credito che di diminuzione dei costi delle garanzie.

L’aiuto opera tramite il rilascio di controgaranzie gratuite su portafogli di garanzie accessorie da parte dei Confidi a favore delle banche, nell'interesse di Pmi e liberi professionisti, che quindi vengono aiutati nell’accesso al credito.

Ammessi a partecipare al beneficio sono piccole e medie Imprese (PMI) e liberi professionisti, comprese le società tra professionisti e le società multidisciplinari iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese.

Come funziona la controgaranzia

La controgaranzia, gratuita, è concessa nella misura del 50% per un massimo di 500 mila euro ed ha durata massima di 84 mesi.

Essa può riguardare operazioni finanziarie quali cassa, smobilizzo, liquidità o investimento la cui finalità oppure la creazione di nuove imprese o messa a disposizione di capitale di costituzione o avviamento o espansione o rafforzamento delle attività generali, per realizzazione di nuovi progetti o penetrazione nuovi mercati o sviluppo nuovi brevetti o prodotti.

Il bando verrà chiuso il 30 settembre 2018.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 19 giugno 2017 - Dalla Lombardia aiuti per programmi di sviluppo delle Pmi – Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito