Liti fino a 5mila euro, nuovo Regolamento Ue

Pubblicato il



Liti fino a 5mila euro, nuovo Regolamento Ue

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 24 dicembre 2015 è stato pubblicato il Regolamento n. 2015/2421 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2015 contenente “modifica del regolamento (CE) n. 861/2007, che istituisce un procedimento europeo per le controversie di modesta entità, e del regolamento (CE) n. 1896/2006, che istituisce un procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento”.

Controversie coinvolte

Il testo si applica alle controversie transfrontaliere in materia civile e commerciale, indipendentemente dalla natura dell'organo giurisdizionale, nei casi in cui il valore della controversia, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, non eccede le 5mila euro alla data in cui l'organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda.

Liti escluse

Lo stesso non si applica alla materia fiscale, doganale e amministrativa né alla responsabilità dello Stato per atti o omissioni nell'esercizio di pubblici poteri nonché ad una serie di controversie in materie espressamente elencate (stato e la capacità delle persone fisiche; regime patrimoniale fra coniugi; obbligazioni alimentari derivanti da rapporti di famiglia, di parentela, di matrimonio o di affinità; testamenti e successioni; fallimenti, procedure relative alla liquidazione di società o altre persone giuridiche; sicurezza sociale; arbitrato; diritto del lavoro; contratti di locazione di immobili, escluse le controversie aventi a oggetto somme di denaro; violazioni della vita privata e dei diritti della personalità, inclusa la diffamazione).

Norme direttamente applicabili da luglio 2017

Il regolamento, obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile negli Stati membri, entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale Ue e si applica a decorrere dal 14 luglio 2017, fatta eccezione per l'articolo modificativo dell'articolo 25 del regolamento (CE) n. 861/2007, che si applica a decorrere dal 14 gennaio 2017. 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito