L’INL sollecita le istanze per la patente a crediti

Pubblicato il



L’INL sollecita le istanze per la patente a crediti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la nota 7 ottobre 2024, n. 376, evidenzia agli operatori interessati la necessità di presentare nel corrente mese di ottobre l’istanza telematica per il rilascio della patente a crediti.

Come noto, dal 1° ottobre 2024 è disponibile sul portale dei servizi dell’Ispettorato del Lavoro, l’applicativo per il rilascio della c.d. patente a crediti indispensabile per lo svolgimento delle attività lavorative nei cantieri temporanei o mobili in cui si svolgano lavori edili.

Autocertificazione e patente a crediti

Con la circolare INL 23 settembre 2024, n. 4, l’ente ha chiarito che, in fase di prima applicazione della norma, è possibile inviare entro il 31 ottobre 2024, a mezzo Posta Elettronica Certificata, l’autocertificazione inerente alla sussistenza dei requisiti utili al rilascio della patente a crediti.

Tale autocertificazione consente alle imprese ed ai lavoratori autonomi destinatari della misura di poter prestare attività lavorativa nei cantieri temporanei o mobili dalla data di invio della PEC e sino al 31 ottobre 2024.

A decorrere dal 1° novembre 2024, invece, non sarà più possibile operare in cantiere in forza della trasmissione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, divenendo indispensabile avere effettuato la richiesta di rilascio della patente a crediti tramite il portale dedicato.

Invito dell'Ispettorato nazionale del lavoro

A seguito delle scarse istanze pervenute, l’INL invita gli operatori ad i soggetti interessati a procedere per tempo alla formulazione dell’istanza online onde evitare una eccessiva concentrazione di accessi al portale negli ultimi giorni del mese di ottobre.

Ciò appare necessario per non incombere in disguidi o rallentamenti del sistema nelle operazioni richieste dall’applicativo stesso.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito