L'Indice degli indirizzi Pec. In Gazzetta le modalità di realizzazione e gestione

Pubblicato il



La definizione: INI-PEC, Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata. Istituito con il decreto 19 marzo 2013 del Ministero dello sviluppo economico, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 83 del 9 aprile 2013, l'Indice potrà essere consultato da pubbliche amministrazioni, professionisti, imprese, gestori o esercenti di pubblici servizi e da tutti i cittadini.

Gestito dal Ministero dello sviluppo economico in modalità informatica, con il supporto di InfoCamere, l'INI-PEC è suddiviso in due sezioni denominate “Sezione Imprese”, aggiornata da InfoCamere, e “Sezione professionisti”, al cui aggiornamento sono tenuti Ordini e Collegi, che comunicano le variazioni, in via telematica, ad Infocamere.

Il decreto stabilisce le modalità di realizzazione, gestione operativa e di accesso, e le modalità con cui gli Ordini ed i Collegi professionali comunicano ed aggiornano gli indirizzi di posta elettronica certificata relativi ai professionisti loro iscritti.

Sarà possibile acquisire in formato aperto uno specifico indirizzo Pec, attraverso parametri di ricerca quali: codice fiscale o provincia e ragione sociale, per le imprese; codice fiscale o provincia, Ordine o Collegio professionale, nominativo, per i professionisti.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 18 - Notizie In breve - Nasce l'elenco degli indirizzi Pe

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito