L’indennità di disoccupazione agricola si perde con il riconoscimento della pensione non con l’indennità di invalidità
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 17 dicembre 2010
Condividi l'articolo:
L’Inps, con il messaggio 31253/2010, fissa i criteri che sanciscono la perdita del diritto all’indennità di disoccupazione agricola in caso di dimissioni da parte del lavoratore.
Nello specifico, il messaggio distingue il caso di chi si dimette per avere la pensione di vecchiaia o di anzianità da chi, invece, si dimette a seguito del riconoscimento della pensione di inabilità.
Nel caso in cui il lavoratore agricolo rassegni le proprie dimissioni prima della naturale scadenza del contratto, per accedere alla pensione di vecchiaia o di anzianità, perde il diritto ad ottenere l’indennità di disoccupazione agricola, anche se non c’è soluzione di continuità tra la cessazione del rapporto di lavoro e il pensionamento. Se, invece, il lavoratore è portato a dare le dimissioni perché si è visto accogliere la pensione di invalidità, per cui si è creata una situazione di necessità di cessazione del rapporto di lavoro, lo stesso mantiene il diritto alla prestazione di disoccupazione agricola.
- ItaliaOggi, p. 32 - Con la pensione stop all'indennità – De Lellis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: