L’Ici apre alle compensazioni

Pubblicato il



Per la prima volta dal 1° gennaio 2007, tutti coloro che vantano crediti nei confronti del Fisco a seguito della compilazione della dichiarazione dei redditi possono compensarli con l’Ici. La novità discende dal fatto che anche l’imposta comunale può essere versata attraverso il modello F24, che rappresenta appunto il mezzo attraverso cui effettuare le compensazioni, indipendentemente dal fatto che il Comune che ha fissato l’imposta abbia stipulato una convenzione con l’agenzia delle Entrate. La possibilità di compensazione dell’imposta comunale è stata introdotta dal Dl 223/06, mentre il provvedimento attuativo del direttore dell’Agenzia è in corso di pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale”. Di conseguenza, per chi presenta il modello Unico, il credito o i crediti sono rilevabili dal quadro RX, che contiene il riepilogo di compensazioni e rimborsi. I crediti risultanti da Unico si possono usare per compensare debiti a decorrere dal giorno successivo a quello della chiusura del periodo d’imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione. Il limite massimo dei crediti d’imposta compensabili è di 516.456,90 euro per ciascun anno solare. Coloro che presentano il modello 730 devono prestare particolare attenzione, perchè la dichiarazione sarà liquidata dal soggetti cui si sono rivolti per l’assistenza fiscale. Il primo passo per compensare l’Ici è la compilazione del quadro I posto in fondo al modello 730/2007. Non necessariamente dalla liquidazione del 730 emerge un credito sufficiente a soddisfare la richiesta di compensazione indicata nel quadro I. Di conseguenza, è necessario considerare il prospetto di liquidazione che il soggetto che presta assistenza fiscale deve rilasciare insieme alla copia del 730.

Il termine ultimo per presentare il modello 730 /2006 (redditi 2006) resta il 30 aprile. Hanno, invece, un altro mese di tempo i contribuenti che si avvalgono dei Caf o degli altri intermediari abilitati. Per questi contribuenti, il termine di presentazione del 730 scade il 31 maggio 2007.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito