Lettere d’intento, nuovo modello ma valido anche il vecchio

Pubblicato il



Parla del provvedimento 19388 dell’11 febbraio 2015, con cui sono state approvate, d’intesa con l’Agenzia delle Dogane, alcune modifiche al modello, alle istruzioni e alle specifiche tecniche della dichiarazione d’intento degli esportatori abituali, la nota dell’Agenzia delle entrate del 12 febbraio 2015.

Con la modifica nel campo 1 del riquadro “Dichiarazione”, che vede ora la scritta “una sola operazione per un importo fino a euro”, sarà possibile indicare un valore presunto relativamente all’imponibile ai fini Iva, riferito alla singola operazione doganale. Questo perché il valore si definisce, normalmente, solo in un momento successivo a quello dell’invio della lettera.

Nel comunicato si informa che le dichiarazioni già presentate con la versione precedente del modello non devono essere nuovamente inviate, poiché l’importo indicato nel campo 1 del riquadro “Dichiarazione” si intenderà comunque riferito alla nuova dicitura (“importo fino a euro”).

La disciplina del decreto semplificazioni (Dlgs 175/2014) permetterà - appena ci sarà la condivisione (entro 120 giorni dall’entrata in vigore del decreto) Entrate - Dogane della banca dati delle lettere d’intento trasmesse telematicamente - di evitare la consegna della dichiarazione d’intento agli uffici doganali.

Intanto dalle Dogane arrivano le istruzioni sul modello

Con la nota n. 17631/RU dell’11 febbraio 2015, l’Agenzia delle Dogane spiega la nuova procedura.

E’ terminata la fase transitoria; dunque, a decorrere dal 12 febbraio 2015, i soggetti che intendono avvalersi dell’utilizzo del plafond IVA sono tenuti ad attenersi alle nuove modalità di trasmissione telematica delle dichiarazione d’intento, preventivamente all’operazione di acquisto o di importazione di beni o servizi.

Tra le precisazioni è indicato che è necessario consegnare al fornitore o prestatore, ovvero in dogana, anche la ricevuta di presentazione della lettera trasmessa alle Entrate.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 22 - Lettere d’intento con dazi e spese - Rosati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito