Lettere d’intento, nuovo modello ma valido anche il vecchio
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 13 febbraio 2015
Condividi l'articolo:
Parla del provvedimento 19388 dell’11 febbraio 2015, con cui sono state approvate, d’intesa con l’Agenzia delle Dogane, alcune modifiche al modello, alle istruzioni e alle specifiche tecniche della dichiarazione d’intento degli esportatori abituali, la nota dell’Agenzia delle entrate del 12 febbraio 2015.
Con la modifica nel campo 1 del riquadro “Dichiarazione”, che vede ora la scritta “una sola operazione per un importo fino a euro”, sarà possibile indicare un valore presunto relativamente all’imponibile ai fini Iva, riferito alla singola operazione doganale. Questo perché il valore si definisce, normalmente, solo in un momento successivo a quello dell’invio della lettera.
Nel comunicato si informa che le dichiarazioni già presentate con la versione precedente del modello non devono essere nuovamente inviate, poiché l’importo indicato nel campo 1 del riquadro “Dichiarazione” si intenderà comunque riferito alla nuova dicitura (“importo fino a euro”).
La disciplina del decreto semplificazioni (Dlgs 175/2014) permetterà - appena ci sarà la condivisione (entro 120 giorni dall’entrata in vigore del decreto) Entrate - Dogane della banca dati delle lettere d’intento trasmesse telematicamente - di evitare la consegna della dichiarazione d’intento agli uffici doganali.
Intanto dalle Dogane arrivano le istruzioni sul modello
Con la nota n. 17631/RU dell’11 febbraio 2015, l’Agenzia delle Dogane spiega la nuova procedura.
E’ terminata la fase transitoria; dunque, a decorrere dal 12 febbraio 2015, i soggetti che intendono avvalersi dell’utilizzo del plafond IVA sono tenuti ad attenersi alle nuove modalità di trasmissione telematica delle dichiarazione d’intento, preventivamente all’operazione di acquisto o di importazione di beni o servizi.
Tra le precisazioni è indicato che è necessario consegnare al fornitore o prestatore, ovvero in dogana, anche la ricevuta di presentazione della lettera trasmessa alle Entrate.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 37 - Lettera d’intento con valore presunto per il plafond - Balzanelli, Sirri - www.fiscooggi.it
- eDotto.com – Edicola 12 febbraio 2015 – Lettere d’intento, il modello già cambia - G. Lupoi
- ItaliaOggi, p. 22 - Lettere d’intento con dazi e spese - Rosati
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: