Lettera di Assonime sull’invio dei modelli Intrastat provvisori
Pubblicato il 26 febbraio 2010
Condividi l'articolo:
Assonime con lettera firmata in data 25 febbraio 2010 si rivolge alle proprie associate per rilasciare precisazioni circa la compilazione e la trasmissione degli elenchi riepilogativi Intastat, alla luce anche di quanto precisato dall'agenzia delle Entrate con la circolare n. 5/2010. Il consiglio di Assonime è quello di inviare subito i modelli Intrastat e poi integrare le comunicazioni inviate, entro il prossimo 20 luglio, beneficiando della non punibilità riconosciuta dal documento agenziale, che, infatti, ammette una certa tolleranza per le irregolarità di compilazione e non per l'omessa presentazione. Secondo l’Associazione, infatti, il termine “elenchi integrativi” sta proprio ad indicare che l’esimente riguarda coloro che integrano le informazioni non complete e non coloro che hanno omesso del tutto la presentazione degli elenchi, compresi quelli il cui termine è scaduto il 20 febbraio prima dell'emanazione del decreto ministeriale. Da qui, il consiglio a presentare i dati in proprio possesso – anche se incompleti – per integrarli entro il 20 luglio.
L’intervento di Assonime illustra le nuove disposizioni varate dal Decreto legislativo n. 18 dell'11 febbraio 2010, di recepimento delle direttive comunitarie sulla territorialità dei servizi Iva, e tenta di far luce su tutti i punti di incertezza alimentati in questi primi mesi dell’anno dal vuoto normativo che si è creato rispetto alla data di entrata in vigore della novella normativa a livello comunitario (1° gennaio 2010).
- ItaliaOggi, p. 25 – Elenchi Intra provvisori – Zuliani, Bartelli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: