L'eredità acquisita dopo la separazione incide sulla capacità economica del coniuge obbligato
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 23 novembre 2010
Condividi l'articolo:
Con sentenza n. 23508 del 19 novembre 2010, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso presentato da un uomo avverso la decisione con cui era stato determinato l'assegno di mantenimento dallo stesso dovuto in favore della ex moglie e dei figli.
Tra le altre istanze, l'uomo lamentava che i giudici di merito, nel valutare la sua situazione patrimoniale, avevano considerato l'eredità che lo stesso aveva acquisito per successione del proprio genitore che era deceduto dopo sette anni dall'intervenuta separazione.
La Corte di legittimità, dopo aver sottolineato che, nella specie, l'eredità paterna fosse sì pervenuta al ricorrente dopo la separazione ma, comunque, prima del divorzio, ha evidenziato che l'accertamento del diritto all'assegno di divorzio va effettuato verificando l'inadeguatezza dei mezzi raffrontati ad un tenore di vita analogo a quello avuto in costanza di matrimonio o che, comunque, poteva legittimamente e ragionevolmente fondarsi su aspettative maturate nel corso del matrimonio, fissate al momento del divorzio.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: