Legge per aumentare i posti a concorso da notaio

Pubblicato il



La commissione Giustizia della Camera, nella seduta di ieri 1 dicembre 2010, ha approvato, in sede legislativa, il testo della proposta di legge contenente disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili, per come risultante dalle modifiche approvate nel corso dell'esame effettuato dalla stessa commissione in sede referente. Il provvedimento verrà ora trasmesso al Senato per il suo varo definitivo. Nel testo della proposta di legge, è prevista una modifica della legge che regola i concorsi notarili grazie alla quale il ministero della Giustizia avrà la facoltà di aumentare i posti da notaio da mettere al bando fino al 15%.

Nel frattempo, a Roma, in concomitanza ai lavori del Congresso nazionale del Notariato, è stato nominato il nuovo direttivo dell'Associazione italiana giovani notai; in particolare, la carica di presidente verrà ora ricoperta dal notaio Silvia Fulvi, quella di vice presidente dal notaio Michele Vaira. I notai Onorio Testoni Blasco di Sciacca e Luigi Viglione sono stati nominati, rispettivamente, segretario e tesoriere.

A Milano, intanto, il Consiglio notarile locale ed il Comitato Piccola Industria di Confindustria hanno annunciato che verranno avviate alcune iniziative congiunte a sostegno delle Pmi presenti sul territorio.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p.37 - La Giustizia può aumentare i posti da notaio
  • ItaliaOggi, p. 36 – Brevi – Pacelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito