Legge di stabilità 2016, la Commissione europea verso il sì
Pubblicato il 20 ottobre 2015
Condividi l'articolo:
Prime voci da Bruxelles. La Commissione europea, che ha dato uno sguardo al ddl Stabilità 2016, da poco presentato dal Governo italiano, si dovrà pronunciare ufficialmente entro novembre in caso di bocciatura del testo per violazione delle regole europee (six pack se c'è violazione del Patto di Stabilità e di Crescita). Ma è già trapelata la “bontà” del disegno di legge. Dopo una prima lettura della Legge nella Commissione c’è un buon clima, secondo fonti di Bruxelles. Pesa a favore della manovra un'Italia più solida del 2014. A questo punto resterebbe l'eventuale intromissione della Ue attraverso l'invito a modificare alcune misure.
Si tratta principalmente dell'abbattimento delle tasse sulla casa, non viste di buon occhio dalla Commissione che aveva invitato al taglio delle imposte sul lavoro. Inoltre, contrariamente alle indicazioni di Bruxelles, il testo presenta un aumento del disavanzo nominale rispetto agli impegni presi con l'Europa.
Ancora non si sa nulla, invece, sulla questione dello sconto migranti.
- Il Sole 24 Ore, p. 4 - Manovra verso il primo sì della Ue - Romano
- ItaliaOggi, p. 4 - Manovra verso il via libera UE - Di Santo, Gioventù
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: