Legge Bilancio: proroga intercettazioni e iscrizione cassazionisti
Pubblicato il 07 gennaio 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La legge di bilancio n. 145/2018 - in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2018 - introduce, tra le altre misure, alcune proroghe di termini che interessano il settore giustizia.
Si tratta, in particolare, della proroga:
- dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni sulle intercettazioni che si applicheranno alle operazioni relative a provvedimenti autorizzativi emessi dopo il 31 luglio 2019;
- delle funzioni di dirigente dell'esecuzione penale esterna, estese fino al 31 dicembre 2019;
- delle disposizioni in materia di uffici giudiziari contenute nell'articolo 21-quinquies, commi 1 e 3, del convertito decreto-legge n. 83/2015;
- delle modifiche delle circoscrizioni giudiziarie dell'Aquila e Chieti, nonché delle relative sedi distaccate, che acquisteranno efficacia a decorrere dal 14 settembre 2021;
- della proroga, di un ulteriore anno, dell’iscrizione all’albo dei cassazionisti per gli avvocati che abbiano maturato i requisiti secondo la previgente normativa.
Da segnalare anche la proroga dell'utilizzo dei colloqui carcerari “eccezionali” a fini di prevenzione del terrorismo.
Novità notifiche postali e assunzioni giustizia
Altre novità riguardano le notificazioni postali degli atti giudiziari (commi 813 e 814), con modifiche che interessano la Legge n. 890/1982, nonché lo sblocco delle assunzioni del comparto giustizia per il triennio 2019-21, con particolare riferimento al settore minorile, a quello della giustizia amministrativa e penitenziario.
Previste anche nuove assunzioni per quel che concerne la magistratura ordinaria con la messa a concorso, per il triennio 2020 - 2022, di 600 nuovi posti di gudice togato.
Ampliate, per finire, le finalità del Fondo per l’attuazione della riforma del processo penale e dell’ordinamento penitenziario.
- eDotto.com – Punto & Lex 29 dicembre 2018 - Novità per notifiche di atti giudiziari a mezzo posta - Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: