Le ritenute inutilizzate dei soci possono essere usate dall’ente partecipato

Pubblicato il



Con circolare n. 56 del 23 dicembre 2009 l’agenzia delle Entrate, nell’illustrare le regole per lo scomputo dei crediti tra soggetti partecipati, soci e associati, introduce una novità per le società di persone, imprese familiari, associazioni senza personalità giuridica per l'esercizio in forma associata di arti e professioni, società di fatto e quelle di armamento, che si caratterizzano tutte per non possedere una soggettività distinta da quella del singolo socio.

L’Agenzia ha dato il via libera alla possibilità di “ritrasferire” le ritenute Irpef (trasferite per trasparenza ai soci) non utilizzate da soci o associati all’ente partecipato perché possa procedere direttamente alla compensazione dei propri debiti tributari o contributivi. Per attuare la possibilità è necessario che i soci autorizzino l’operazione con atto espresso avente data certa.

Soddisfatto della circolare il presidente Siciliotti – Cndcec – per gli evidenti vantaggi per le aggregazioni professionali.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 19 – Ai professionisti regalo di Natale – Liburdi
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 29 – Allo studio associato l’opzione per usare le ritenute dei soci – Gaiani
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 29 – Favorite le aggregazioni professionali
  • ItaliaOggi, p. 19 – Le somme restituite liquidate agli associati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito