Le rettifiche del 730 portano ai sostituti
Pubblicato il 24 maggio 2008
Condividi l'articolo:
La circolare Assonime 34, che porta la data del 23 maggio, indica le novità contenute nella dichiarazione semplice, indirizzata ad oltre 14 milioni di soggetti, a pochi giorni (31 maggio, che slitta al 3 giugno) dall’ultima scadenza del modello 730/2008. Le puntualizzazioni di maggior rilievo riguardano le rettifiche dei modelli presentati ai sostituti e i nuovi sconti fiscali introdotti nel 2007, compreso il bonus incapienti di 150 euro.
Se il contribuente, dipendente o pensionato, che ha consegnato il modello al sostituto (dal quale riceverà entro il 31 maggio la copia della dichiarazione e il prospetto di liquidazione modello 730-3) rilevasse errori commessi dal sostituto nel prospetto, questi dovrà ricalcolare gli importi ed elaborare un nuovo modello 730-3, come pure il modello base 730, se la rettifica riguarda la dichiarazione. Il 25 giugno è la data ultima entro cui il sostituto deve presentare alle Entrate, online, i modelli e i prospetti. Se nel frattempo egli ha elaborato rettifiche, è tenuto a presentare per via telematica sia i modelli 730 originari sia quelli che riportano rettifiche.
Quanto al bonus incapienti, che trova spazio nel nuovo quadro R, esso spetta ai contribuenti con reddito 2006 non superiore a 50mila euro e un’Irpef netta pari a zero. Consiste in 150 euro per ogni familiare a carico. Ove non sia stato riconosciuto alla consegna del Cud, l’ottenimento del beneficio avverrà solo compilando il citato quadro R del modello 730.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: