Le rate sulle multe spettano solo agli indigenti

Pubblicato il



La Corte di cassazione con Sentenza n. 26932 del 21 dicembre 2009 ha posto un limite alla rateizzazione delle multe da parte dei giudici di pace precisando che la concessione del beneficio deve essere applicata solo ai cittadini che si trovano in condizioni realmente disagiate.

Per questo motivo la Corte ha accolto il ricorso del Comune di Firenze avverso la pronuncia del giudice di pace che aveva rateizzato una multa per infrazioni al Codice della strada pari a 10 euro al mese per un totale di 278 rate. Proprio con riferimento alle modalità della rateizzazione i giudici di legittimità hanno anche puntualizzato come la decisione sulla riscossione del tributo spetti all’autorità che applica la sanzione, in questo caso l’ente locale. Infine le rate singole non possono essere di importo inferiore ai 15 euro mentre il numero delle rate non deve essere superiore a 30.

L’automobilista, quindi, sarà costretto a pagare in un’unica soluzione tutti i 3000 euro.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito