Le quotate devono pubblicare i dati sui compensi ai manager

Pubblicato il



Assonime, con circolare n. 8 del 26 marzo 2012, interviene ad approfondire il tema della prima redazione della relazione sulla remunerazione degli amministratori di società quotate.

Il documento ricorda che, ai sensi dell'articolo 123-ter del Tuf nonché della delibera Consob n. 18049 del 23 dicembre 2011, da quest'anno ricorre un obbligo informativo a carico delle quotate, tenute a pubblicare, 21 giorni prima dell'assemblea annuale di bilancio, una relazione sulla remunerazione che deve indicare i criteri utilizzati per la determinazione dei compensi dei manager della società.

La delibera Consob ha offerto specificazioni sui dirigenti con responsabilità strategiche, le cui informazioni vanno rese in forma nominativa, ed ha identificato i vari livelli di dettaglio delle informazioni a seconda della dimensione societaria.

Quindi, le società quotate, prima dell'assemblea annuale di bilancio 2012, devono esporre, presso la propria sede sociale e pubblicare sul sito internet, la relazione sulla remunerazione. Il documento deve essere poi sottoposto al voto consultivo dell'assemblea (delibera non vincolante), ma solo per la sezione I, ossia quella relativa alla politica sulle remunerazioni dei componenti gli organi di amministrazione.

La seconda ed ultima sezione, che compone la relazione, contiene, nominativamente, i compensi in qualsiasi forma corrisposti agli organi di amministrazione e controllo nonchè ai direttori generali delle quotate.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito